Packaging design Roma
Le funzioni del packaging
Funzione strutturale e pratica
La prima caratteristica di una confezione è quella di contenere le merci. E' molto importante in fase di progettazione sapere, ad esempio, se si tratta di un prodotto delicato o deperibile per proteggerlo nel modo più opportuno.
Anche la praticità e la facilità d'uso, sono valori che il consumatore tiene in considerazione. Una confezione non deve essere troppo ingombrante e intuitiva nell'atto di aprirla.
Funzione comunicativa
Il primo contatto con il consumatore è la scatola. Per questo motivo deve anticipare nell'immaginario del proprio target di riferimento che si sta per acquistare qualcosa in linea con i propri desideri. La confezione deve essere riconoscibile per consentire di distinguerla sullo scaffale dai Prodotti dei diversi competitors. Dietro ad ogni prodotto c'è sempre un'Azienda e il packaging è anche il modo per comunicare i valori del Brand e rafforzare l'immagine di marca.
Vuoi distinguere tuoi prodotti? Presentali nel modo
adeguato e con un pizzico di originalità.
Studio Mikado, Studio grafico a Roma
In base alla funzione e alla forma, studiamo confezioni e scatole personalizzate capaci di proteggere e mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto e presentarlo nel migliore dei modi possibile.
Come lavoriamo
Analisi del prodotto
La cosa più importante, per noi, è avere l'opportunità di entrare in contatto con il prodotto, usarlo e manipolarlo se è un oggetto o apprezzarne le caratteristiche se si tratta di un alimento. Desideriamo conoscere i costi, sapere a chi è rivolto e dove sarà possibile acquistarlo per individuare la categoria di mercato e il target di riferimento che differisce per sesso, età e classe sociale. Queste informazioni saranno determinati per lo sviluppo del packaging, e condizioneranno il processo creativo (forma e veste grafica) e quello produttivo (la scelta dei materiali).
Competitors
Il tuo prodotto è in concorrenza con altri e l'analisi dei competitors ci aiuta a stabilire cosa offre il mercato e quali sono le caratteristiche delle confezioni di prodotti simili al tuo. In questa fase ci facciamo già un'idea della forma più appropriata e dell'aspetto che dovrebbe avere il packaging per suscitare l'interesse del tuo target di riferimento.
Sviluppo di un prototipo e funzionalità
Dopo l'analisi procediamo con la realizzazione di un prototipo fedele al prodotto finito. Il prototipo, che avrà tutte le caratteristiche necessarie per contenere e proteggere il Prodotto, è studiato per ottenere una forma gradevole non perdendo di vista la funzionalità (incastri e chiusura). Ti presentiamo la confezione che abbiamo pensato e, insieme a te, ragioniamo su come migliorarla.
Disegno della fustella
Fatte le dovute modifiche realizziamo, al computer, il disegno vettoriale della fustella di taglio. La fustella è un attrezzo realizzato da un artigiano su indicazioni del grafico che serve a tagliare e piegare carta, cartone, gomme o plastiche per ottenere la sagoma desiderata. Opportunamente tagliato e inciso un semplice foglio di carta diventa, una volta chiuso, la confezione del prodotto. La fustella sarà impiegata nel processo produttivo per tagliare e piegare il foglio e in quello creativo per realizzare la veste grafica della scatola.
Sviluppo della grafica
La fustella diventa il nostro riferimento per realizzare la grafica del packaging. In base al target, alla tipologia e alla forma sviluppiamo diverse proposte grafiche con l'intento di distinguere il tuo prodotto tra quelli offerti dai tuoi concorrenti. Ti saranno presentati i diversi layout e simulazioni realistiche per apprezzare il packaging in tre dimensioni (mockup).
Scelta dei materiali e delle lavorazioni
Al di là della forma e della grafica anche i materiali e le diverse lavorazioni giocano un ruolo fondamentale. La scelta è determinata da due fattori. Il primo è relativo al prodotto e al target; se si sviluppa il packaging di un prodotto esclusivo anche la confezione deve esserlo. Il secondo fattore è quello economico e fa riferimento alle capacità d'investimento dell'Imprenditore. Considerando questi due fattori ti aiutiamo a scegliere i materiali e le lavorazioni più indicate per ottenere una confezione gradevole nel rispetto del budget indicato.
Chiusura file e processi produttivi
Realizziamo i file definitivi pronti per la stampa della fustella e della veste grafica con tutte le indicazioni del caso. Data la particolarità della lavorazione il consiglio è quello di affidarsi ad Aziende con esperienza nel settore della cartotecnica che possono garantire processi produttivi di tipo industriale. Se desideri il nostro aiuto ti indichiamo uno dei nostri Partner, in caso contrario seguiamo tutta la fase produttiva confrontandoci con il tuo fornitore di fiducia.
Richiedi info!
Vuoi realizzare un packaging esclusivo per i tuoi prodotti? Richiedi un preventivo!