Realizzazione e-commerce
Caratteristiche principali di un e-commerce
La piattaforma
Per sviluppare un e-commerce professionale sono impiegati CMS dedicati (come Magento o PrestaShop) che sono personalizzati in base alle diverse esigenze. E' possibile utilizzare anche altri CMS come Joomla! o Wordpress istallando componenti specifici per il commercio elettronico. In ogni caso questi sistemi sono veri e propri negozi virtuali e attraverso la Piattaforma si è in grado di gestire tutti i Prodotti in vendita e le categorie, lo storico degli acquisti, gli ordini e le consegne ed emettere fatture.
Il catalogo dei prodotti
Il catalogo rappresenta il cuore del sito. Per un numero importante di Prodotti si tende a individuare delle macro-categorie e sotto-categorie per rendere più intuitiva la gestione degli articoli in vendita e facilitare l'utente a trovare ciò che gli interessa. Ad ogni Prodotto è associato un codice univoco e una scheda informativa composta dalla descrizione, le foto e le valutazioni lasciate degli utenti.
Metodi di pagamento
Un e-commerce professionale deve essere pensato per andare incontro alle esigenze dei clienti e offrire la possibilità di utilizzare diversi metodi di pagamento. Un prodotto può essere acquistato tramite bonifico bancario, contrassegno o carte di credito. Tra i metodi appena indicati quello che garantisce il processo di acquisto più veloce è la carta di credito che per questioni di sicurezza e facilità d'uso si collega a PayPal. In questo modo le transazioni avvengono al di fuori del proprio sito liberando il proprietario dell'e-commerce dalla responsabilità di eventuali truffe o uso indebito della carta.
Un sito e-commerce è lo strumento più professionale
per presentare e vendere i tuoi prodotti online.
Studio Mikado, Web agency a Roma
Realizziamo siti e-commerce che sono dei veri e propri negozi virtuali. Attraverso un semplice pannello di controllo potrai gestire i prodotti in vendita, il magazzino, le spedizioni e la fatturazione! Realizza il tuo e-commerce e vendi online i tuoi prodotti!
Come lavoriamo:
Analisi ed obiettivi
In primo luogo desideriamo conoscere i prodotti che intendi vendere online. La loro tipologia, se si tratta di prodotti di largo consumo o di nicchia, i costi medi e l'eventuale disponibilità di un magazzino per lo stock. Tutte queste informazioni servono a noi per individuare la categoria di mercato e il tuo potenziale Cliente e consigliarti se realizzare un e-commerce puro o un sito web con un'area dedicata alla vendita. In seguito analizziamo i tuoi competitors per capire come presentare al meglio l'Azienda e i prodotti.
Definizione della Struttura del sito
Acquisite tutte le informazioni ragioniamo sulla struttura del sito. In base alle esigenze, agli obiettivi e ai prodotti in vendita stabiliamo le diverse aree e macro-categorie. Per ogni macro-categoria si sviluppa una struttura detta ad albero che può essere più o meno complessa per definire le diverse sotto-categorie. I prodotti troveranno la loro naturale collocazione se questo lavoro è stato fatto con logica e coerenza.
Istallazione del CMS e personalizzazione template
Dopo queste analisi procediamo con l'istallazione del CMS e del template. Si affrontano eventuali problemi legati alle diverse impostazioni del server e testiamo il corretto funzionamento del sito; Controlliamo che tutto il processo di acquisto si svolga nel modo correto dall'ordine, allo stato del prodotto, al pagamento fino alla spedizione. Superati i test ci dedichiamo al templare, la grafica del sito, che sarà personalizzata tenendo in considerazione tua immagine (Brand e corporale identity) e l'area di mercato a cui fai riferimento.
Presentazione e confronto
Realizziamo la Home page, una categoria e la scheda informativa di un singolo prodotto. La Home sarà impostata come una vera e propria vetrina, con le diverse categorie e gli ultimi prodotti o/e i più venduti in evidenza. La categoria e la scheda del Prodotto per vedere come sarà la presentazione dell'insieme dei prodotti, e la presentazione del prodotto stesso. Ci confrontiamo con te sulla struttura del sito, sulla chiarezza delle informazioni e sugli aspetti grafici per migliorare il layout e l'esperienza di navigazione (User friendly).
Ottimizzazione e posizionamento
Apportate le dovute modifiche sviluppiamo tutte le categorie (e le eventuali sotto-categorie) dell'e-commerce. Ci occupiamo di definire il magazzino (anch'esso diviso in categorie) e di impostare tutta la Piattaforma che sarà il tuo nuovo strumento di lavoro. Colleghiamo e testiamo i diversi sistemi di pagamento e realizziamo l'area "clienti". Il tuo sito è pronto, non rimane altro che inserire i prodotti nelle rispettive categorie.
Corso per la gestione dell'e-commerce
Una volta online ti presentiamo la Piattaforma e ti insegniamo a gestire il sito. Saprai realizzare le schede dei Prodotti, aggiungere testi e foto, indicarne i prezzi e le quantità. Sarai in grado di gestire le fotogallery e tutte le funzionalità che abbiamo istallato come newsletter o i commenti. Desideriamo, inoltre, che il sito mantenga lo stesso stile e ti saranno indicate piccole regole di comunicazione per scegliere la foto giusta, e per impaginare i testi nel modo corretto.
Richiedi info!
Realizza un e-commerce e vendi i tuoi prodotti online. Richiedi un preventivo gratuito!